Salta al contenuto principale

Tutori per Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)

Apertura bando per diventare tutore volontario per MSNA

Data :

20 gennaio 2026

Tutori per Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)
Municipium

Descrizione

Ogni anno molti bambini e adolescenti arrivano soli in Italia cercando rifugio a seguito di un viaggio lungo e pericoloso, con alle spalle un vissuto spesso traumatico e di sofferenza.

Sono i Minori Stranieri Non Accompagnati o MSNA.

Il minore straniero non accompagnato è il minorenne non avente cittadinanza italiana o dell’Unione Europea che si trova per qualsiasi ragione nel territorio dello Stato o che è altrimenti sottoposto alla giurisdizione italiana, privo di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per lui legalmente responsabili in base alle leggi vigenti nell’ordinamento italiano (articolo 2 legge 47/2017).

Ognuno di loro ha il diritto di essere affiancato da un adulto che vigili su di lui e garantisca il rispetto dei diritti che la legge gli attribuisce.

La legge 47 del 7 aprile 2017 “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati” - cosiddetta “legge Zampa” - ha istituito la figura di Tutore Volontario per i Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA) i cui elenchi sono tenuti dai Tribunali per i minorenni.

Il Garante per la tutela dei minori e delle fragilità seleziona e forma gli aspiranti tutori volontari e trasmette i nominativi ai Tribunali per i minorenni della Lombardia che assegnano le tutele per i singoli minori ai tutori formati.

​​Il tutore assume volontariamente e gratuitamente la rappresentanza legale dei minori stranieri non accompagnati e vigila sui percorsi di educazione e integrazione. ​

Il 17 dicembre 2025 è stato pubblicato l’avviso  per la selezione di privati cittadini disponibili ad assumere a titolo volontario la tutela di Minori stranieri non accompagnati (MSNA), da inserire nell’apposito elenco istituito presso i Tribunali per i Minorenni di Milano e di Brescia. L’avviso ha validità di 36 mesi dalla data di pubblicazione e scade il 17 dicembre 2028.

Scarica l'estratto del BURL 

Modulo per presentare la domanda 

Link sito Regione Lombardia

Per informazioni scrivere a: garante@pec.consiglio.regione.lombardia.it

 

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 15:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot