FAQ
Per rinnovare la Carta d'Identità è necessario recarsi allo sportello dell'Anagrafe previo appuntamento telefonico. La Carta d'Identità verrà stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede alla sua spedizione presso l’indirizzo di residenza entro 6 giorni lavorativi. Per maggiori informazioni telefonare al n. 0332 601261 int. 1 o 2.
La dichiarazione di cambio residenza deve essere effettuata attraverso la compilazione di appositi moduli (la mancata compilazione dei campi relativi a dati obbligatori comporta la non ricevibilità della domanda) e di scaricabili attraverso il presente sito nell'area della modlistica del settore demografico. Alla dichiarazione di trasferimento di residenza deve essere allegato copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. Per maggiori informazioni telefonare al n. 0332 601261 int. 1 o 2.
Compilare il modulo e presentarlo al protocollo del Comune con foto tessera e idoneo certificato medico (vedi sito comunale)
per presentare domanda è necessario attendere che venga emanato un avviso pubblico dal Comune indiviiduato come Capofila dell'ambito territoriale di cui fa parte il comune di caravate (Ambito territoriale Laveno:Azzio, Bardello, Besozzo, Biandronno, Brebbia, Bregano, Brenta, Caravate, Casalzuigno, Cassano Valcuvia, Castello Cabiaglio, Cittiglio, Cocquio-Trevisago, Cuveglio, Cuvio, Duno, Gavirate, Gemonio, Laveno-Mombello, Leggiuno, Malgesso, Masciago Primo, Monvalle, Orino, Rancio Valcuvia, Sangiano)
Il servizio di gestione, raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti è gestito da Comunità Montana Valli del Verbano, per ogni informazione si rimanda al seguente link: https://vallidelverbano.va.it/gestione-rifiuti/
E' necessario presentare apposita richiesta utilizzando la modulistica disponibile nella sezione "RICHIESTA UTILIZZO STRUTTURE COMUNALI", previa verifica presso gli uffici comunali. Per i privati l'attuale costo per l'utizzo di una giornata è di 150,00 € oltre ad 100,00 € da versare come deposito cauzionale.
Tramite sito del Comune
sul territorio esistono una scuola dell'infanzia, una primaria ed una secondaria di primo grado statali e ci si può rivolgere all'Istituto Comprensivo "G.&A. Frattini" di Caravate.
Nel caso di smarrimento, furto o deterioramento l'interessato deve recarsi personalmente all'Ufficio Elettorale per sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.La tessera elettorale vale per diciotto consultazioni elettorali. Quando gli spazi per i timbri sono completati si deve richiedere una nuova tessera all'Ufficio Elettorale, riconsegnando quella completata. Rivolgersi all' ufficio elettorale telefonando al n. 0332 601261 int. 1 o 2
L'Albo degli Scrutatori viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire la funzione di scrutatore. In occasione di elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale attingendo da questo Albo. La domanda deve essere presentata dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo. Per essere iscritto si deve essere in possesso dei seguenti requisiti: essere elettore del Comune di Caravate e aver assolto agli obblighi scolastici. Per maggiori informazioni telefonare al n. 0332 601261 int. 1 o 2.
L'Albo dei Presidenti di Seggio è un elenco di nominativi che l'ufficio Elettorale aggiorna ogni anno. L'Albo aggiornato viene trasmesso alla Corte d'Appello di Milano che, in occasione di ogni elezione, provvede a nominare i Presidenti di Seggio Elettorale tra coloro che sono iscritti. La domanda deve essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo. Per essere iscritti si deve essere in possesso dei seguenti requisiti: essere elettore del Comune di Caravate, non avere superato il settantesimo anno di età ed essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore. Per maggiori informazioni telefonare al n. 0332 601261 int. 1 o 2.
La dichiarazione di nascita deve essere resa all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove è residente la madre, o dove è avvenuta la nascita, entro 10 giorni dalla nascita, oppure può essere resa entro 3 giorni dalla nascita presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale o della Casa di Cura in cui è avvenuta la nascita. Il dichiarante deve presentarsi munito dell' attestazione rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto (o della dichiarazione sostitutiva di avvenuto parto per chi non ha ricevuto assistenza sanitaria) e documento di identità .Per ulteriori informazioni telefonare al n. 0332 601261 int. 2
esistono diverse tipologie di servizi a sostegno di anziani, disabili, minori e famiglie ed adulti in situazione di fragilità socio economica con intervento personalizzato sulla base della valutazione dello stato di bisogno effettuata dall'assistente sociale.
Tramite domanda presentata su apposita modulistica rilasciata dal comune entro tempistiche prestabilite (di prassi entro il mese di giugno).
di prassi entro il mese di ottobre dell'anno scolastico di riferimento l'amministrazione apre un bando per riconoscere agevolazioni tariffarie su base ISEE con valore entro € 15.500,00